Chi siamo

Officine Buone è un modo nuovo di fare Volontariato!
La nostra missione è mettere il talento dei giovani al servizio del sociale.
Attraverso i nostri progetti ed eventi di promozione sociale, siamo diventati leader in Italia per la promozione del volontariato giovanile.
Collaboriamo con molti artisti e importanti partner pubblici e privati, tra cui l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, il Ciessevi e il Comune di Milano.
 
Officine Buone ti manda all’ospedale!
Realizziamo format innovativi che permettono ai giovani di donare il proprio talento nelle corsie degli ospedali italiani.

soci fondatori sono giovani professionisti di vari settori, tutti under 35 e con ampia esperienza nel mondo dell’arte e dell’associazionismo no-profit. Esperti nel mondo del project management, finanza e controllo di gestione uniscono le proprie esperienze e competenze per la realizzazione delle campagne e dei progetti sociali. A completare la ricetta pratica e razionale, si aggiunge un pizzico di follia creativa e un network di artisti di alto livello che rendono l’attività di Officine Buone un’esperienza coinvolgente ed emozionante.

 

Officine Buone is a new way to volunteer!
Our mission is to put young people’s talent at the service of social work.
Though our social promotion projects and events, we have become leaders in the promotion of volunteering to young people.
We work together with different artists, as well as important public and private partners, including the Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, SIAE and the City Hall of Milan.

Officine Buone sends you to the Hospital!
We realize innovative formats that allow young people to donate their talent in Italian hospital wards.

Our founding members are young professionals from various sectors, they are all under 35 years old and they can count on a wide experience in the arts and world of non-profit associations. They are experts in project management, finance and management control and combine their personal experience and competencies to realize campaigns and projects for the benefit of social causes. In order to complete this practical and rational recipe, you can add a pinch of creative madness and a high level artists’ network; this two elements make Officine Buone’s effort, a captivating and exiting experience.

Il team

Ugo Vivone
Presidente
Sono un progettista sociale. Provo a unire creatività e competenze per creare valore sociale. Amo fare sorprese buone.  
Hugo - profilo

 

Elisabetta Iaconantonio
Vice-Presidente – Responsabile Relazioni con gli Ospedali
Mi occupo da sempre di sanità e di valutazione delle performance. Ho iniziato l’attività di Volontaria all’età di 15 anni e non ho mai smesso.
 Eli - profilo  

 

Paola Vivone
Tesoriere
Responsabile del bilancio e della gestione amministrativa della onlus. Solare e socievole, sempre pronta a condividere sforzi e gioie con gli altri volontari!
 Paola - profilo

 

Alessandro Traficante
Responsabile della Comunicazione
Supporto l’organizzazione degli eventi e delle date negli ospedali occupandomi della gestione web, della grafica, dell’audio. Determinato, preciso, pignolo. L’obiettivo non è solo completare un lavoro… deve essere ben fatto!
 Alessandro - profilo

 

Giancarlo Nicolazzo
Responsabile Special Cook
Mi occupo di coordinare i volontari e le attività del talent di cucina #SpecialCook, supporto inoltro le attività di fund raising.
 Giancarlo - profilo

 

Loris Fabiani
Responsabile Progetti Teatrali
Mi occupo dell’ideazione, organizzazione e direzione artistica dei format e degli spettacoli teatrali di Officine Buone. Formato all’Accademia Nazionale di Roma, lavoro come scritturato nei teatri italiani e come regista di progetti personali come “Lunanzio e Lusilla” e “Cinemalteatro”.
 Loris - profilo

 

Linda Caridi
Responsabile Progetti Teatrali Sperimentali
Mi occupo di ideare formati laboratoriali teatrali compatibili con i quadri clinici dei pazienti, per stimolare la concezione creativa di sé e di sé in relazione agli altri. Attrice diplomata presso la Civica Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi, appassionata all’applicazione delle arti al sociale.
 1180408_caridilinda3

 

Alessandra Giussani
Responsabile Volontari
Coordino il lavoro dei volontari durante le giornate di Special Stage e Special Cook, accompagnandoli nelle camere dei pazienti per invitarli ad assistere agli spettacoli… mostrando loro le tecniche più persuasive! Amo viaggiare e scrivere, la danza e il teatro. Sono estremamente disordinata, ma (anche per questo), briosa e originale!
 Alessandra - profilo

 

Marco Casati
Project Leader – Fund raiser
Mi occupo di promuovere relazioni con aziende e organizzazioni di volontariato per sostenere i progetti di Officine Buone.
 Marco - profilo

 

Gabriele Olivari
Consigliere – Progettazione Bandi
Predispongo la documentazione per la partecipazione dell’associazione ai bandi di concorso, di iniziativa pubblica o privata, finalizzati alla promozione del talento giovanile.
 Gabriele - profilo

 

Giulio Mantella
Project Leader
Coordino le attività dei volontari, sviluppo i progetti Special Stage e Special Cook, seguo le campagne di comunicazione e di fund raising. Ho studiato Pubblicità all’Università Cattolica di Milano, amo lo sport e la musica. Suono la batteria con i Mr Owl & the Groovy Walkers.
 Giulio - profilo

 

Mario Abate
Project Leader
Sviluppo le relazioni con gli artisti e l’organizzazione delle date di Special Stage. Sono un biologo, igienista dentale e cantautore calabrese, arrivato a Milano per portare tutto il mio carisma e la mia simpatia.
 Mario - profilo

 

Melissa Marchetto
Responsabile Relazioni con Artisti
Sviluppa le relazioni con gli artisti che supportano Special Stage e i progetti live di Officine Buone. Presentatrice TV (attualmente su Rai Due con Quelli che il Calcio) e cantante, la sua energia e capacità di empatia che la rendono preziosa e perfetta testimonial di #donailtuotalento.
 meli-n-462x462

 

Caterina Vitaliano
Responsabile Officine Buone Catanzaro
Mi occupo di sviluppare i progetti di OB nel mio territorio, amo da sempre aiutare gli altri e ho fondato una scuola d’arte per aiutare i giovani a credere nei propri sogni.
 Caterina - profilo

 

Concetta Petruzza
Responsabile Officine Buone Roma
Curo i rapporti con ospedali, volontari e artisti, mi occupo dell’organizzazione degli eventi. Dinamica, socievole e autoironica. Pragmatica per professione, sognatrice per vocazione.
 Concetta - profilo

 

Paola Ciarrocchi, Eugenio Cesaro, Paolo Di Gioia
Responsabile Officine Buone Torino
Ci occupiamo dello sviluppo dei progetti di OB nella nostra città, curando le relazioni con ospedali, artisti e volontari.
 Eugenio Paola Paolo - profilo